5 cose Chirurgo plastico Il lato estetico di un intervento di un chirurgo plastico

Il lato estetico di un intervento di un chirurgo plastico

Per quanto riguarda ritocchini e inestetismi estetici tutti, più o meno, sono informati. Pur tuttavia, sono pochi le persone che sanno che un chirurgo plastico, oltre che essere una professione all’avanguardia nel campo estetico, ha delle più profonde conoscenze. Difatti, è, tra l’altro, uno specialista nella tecnica ricostruttiva. Pur tuttavia, il mondo dell’estetica, settore in continua espansione, è tanto affascinante quanto remunerativo.

Quindi, in fondo, non stupisce più di tanto se il chirurgo plastico è visto come colui il quale può intervenire per ripristinare oppure addirittura creare una forma estetica, oltre che funzionale. Eppure, la sua formazione di base lo vede protagonista assoluto nel campo della chirurgia ricostruttiva oltre che in quello della chirurgia estetica. Anche per queste ragioni, sarebbe più corretto considerare un chirurgo plastico come un professionista versatile. 

Per esempio, il chirurgo plastico assurge un ruolo di primaria importanza per ripristinare una sensazione estetica maggiore in caso di terapia chirurgica del cancro. Infatti, è a lui che si deve ricorrere in caso di intervento al seno. Di base, oltre che badare al senso estetico, il chirurgo plastico interviene per ripristinare le funzioni a seguito di incidenti, di incendi, nonché a provvedere a correggere le malformazioni congenite. 

Se un tempo, gli interventi di chirurgia plastica erano principalmente rivolti a trattare i feriti di guerra, oggi il chirurgo plastico mette a disposizione tutta la sua formazione e la sua professionalità anche per ripristinare funzionalità e dare un maggior senso estetico a un pubblico molto più ampio. In altre parole, il chirurgo plastico, oggi come oggi, ha un campo di esperienza assai diversificato. 

Basterebbe, per esempio, pensare alla complessità di un intervento di chirurgia plastica su una mano, una delle aree anatomicamente più complesse del corpo umano. Il chirurgo plastico, tra l’altro, si dedica al ripristino delle sue funzioni sia in caso in cui la mano venga ad essere colpita dalla sindrome del tunnel carpale, e sia per andare a ripristinare la sua funzionalità a seguito di gravi lesioni. 

In conclusione, il chirurgo plastico è un professionista all’avanguardia, in grado di aiutare tutti i suoi pazienti tanto nel campo della chirurgia estetica quanto in quello della chirurgia ricostruttiva.